venerdì 1 marzo 2013

Eventi | Formaggio in Villa

Formaggio in Villa
Formaggi in Villa torna anche quest'anno. La Villa Braida di Mogliano ospiterà tra il 2 e il 4 marzo l'evento dedicato alla degustazione di formaggi – e non solo – promossa da Alberto Marcomini, vero e proprio talent scout del formaggio, con la regia organizzativa della società Guru del Gusto.
Mission della manifestazione non poteva che essere la promozione dei formaggi realizzati con latte e caglio italiani.

La novità di quest’anno è il nutrito programma di laboratori con i produttori di formaggio, dove sarà possibile degustare il formaggio al naturale e successivamente assistere al cooking show, ovvero al suo utilizzo in cucina. Qui sarà possibile assistere al lavoro di Chef del calibro di Moreno Cedroni, 2 stelle Michelin del ristorante la Madonnina del Pescatore a Senigallia, alle prese con la realizzazione di ricette che vedano tale formaggio come protagonista. E per far contenti gli eno-appassionati ogni piatto sarà accompagnato a dei vini italiani. Tra le cantine partecipanti appare ad esempio il nome di Lis Neris, nota realtà produttrice del Collio Friulano, zona rinomata per i suo bianchi eleganti e profumati.

Come di consueto sarà molto nutrito il programma delle degustazioni guidate ma per aggiungere maggior sapore all'evento, importanti novità sono state organizzate per questa edizione. Come ad esempio l'Area Pizza dove tutti i giorni dalle 12 alle 15 e dalle 17 alle 19 saranno proposti assaggi di pizze realizzati con alcuni dei formaggi in esposizione.

La manifestazione vedrà impegnate 150 aziende casearie che esporranno per l'assaggio e la possibilità d'acquisto su 60 banchi d’assaggio di formaggi da tutta Italia e non. Desta infatti curiosità la presenza dei formaggi prodotti dai monaci trappisti dell' Abbazia di Notre-Dame de Scourmont, già produttori della famosa birra Chimay.  40 saranno i laboratori organizzati, molti dei quali con abbinamenti a vini e birre tra le quali spuntano i nomi di Birra Morgana e Le Baladin del noto Teo Musso, maestro della birra artigianale, cruda, rifermentata in bottiglia, proprio come la fanno i grandi maestri belgi.

Daniele Spezzamonte 

Formaggi in Villa 2-3-4 marzo 2013 dalle 10.00 alle 19.00

Come arrivare:
VILLA BRAIDA
Via Bonisiolo 16/b 31021
Mogliano Veneto (TV)
T.041 457222
E-mail: info@villabraida.it

Come partecipare
Il biglietto si paga all'ingresso.
Per prenotare i laboratori o i cooking show disponibili nel programma scrivere a:

degustazioni@cartadaformaggio.it


 

Nessun commento:

Posta un commento