giovedì 3 gennaio 2013

Birre | Leffe Radieuse

Leffe Radieuse
Continuiamo con un'altra birra belga, ancora alta fermentazione e ancora una Leffe. Questa volta si tratta della Radieuse, da molti considerata la punta di diamante tra le sorelle Leffe. Personalmente, per quanto sia un'ottima birra, preferisco la Vieille Cuvée di cui ho già parlato ma se non avete mai ancora avuto occasione di provarla e la vedete tra gli scaffali del supermercato, non esitate a comprarla. È infatti abbastanza facilmente reperibile anche presso la grande distribuzione.
La Leffe Radieuse si presenta con un bel color ambra rivestito di una schiuma fitta e discretamente persistente. Rispetto al Vieille Cuvée ha dei profumi meno fruttati (che tuttavia è possibile trovare anche qui) ma più floreali. Sono infatti percepibili fiori, freschi e secchi. Tra gli altri aromi si trova la banana e si prosegue con il malto e una leggera nota di caffé.
Anche al palato riserva belle soddisfazioni. Il sorso parte morbido e leggermente dolce e finisce con il chiudere più amaro sempre supportato dalla morbidezza e da un buon corpo leggermente maltato. Abbastanza beverina nonostante il più che discreto grado alcolico. Lo stile Leffe qui è facilmente riscontrabile.

Nessun commento:

Posta un commento